Le Elezioni

COME SI SVOLGONO?

I 3 commissari straordinari territoriali, nominati dalla Commissione Nazionale Straordinaria, devono convocare l'Assemblea elettorale.

L'adunanza dell'Assemblea degli iscritti per la costituzione del seggio elettorale in prima convocazione è valida quando intervengano un numero di componenti che rappresentano almeno i due quinti degli iscritti all'Ordine territoriale, in seconda convocazione almeno un quinto degli iscritti, a partire dalla terza convocazione l'Assemblea è valida qualunque sia il numero degli iscritti.

L'Assemblea elettorale avrà il compito di eleggere, anche contestualmente:

- il Consiglio direttivo (CD)

- il Collegio dei revisori (CdR)

I componenti del CD e del CdR rimangono in carica quattro anni e l'Assemblea per la loro elezione deve essere convocata entro il termine previsto dal Decreto istitutivo dell'Ordine dei Fisioterapisti - DM n. 183 dell' 8 settembre 2022 che renderà operativo il "Regolamento recante istituzione degli Ordini territoriali della professione sanitaria di fisioterapista e della Federazione nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 novembre u.s. (GU Serie Generale n.280 del 30-11-2022)"

Il CD prevede sette componenti se gli iscritti all'Ordine territoriale di riferimento non superano il numero di cinquecento; i componenti diventano nove se il numero di iscritti all'Ordine è tra cinquecento e millecinquecento, e da quindici componenti se gli iscritti all'Ordine superano i millecinquecento. Ogni CD, comunque, dovrà comprendere un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario ed un Tesoriere, oltre alle deleghe obbligatorie per normativa.

Il CdR è composto da un Presidente iscritto nel Registro dei Revisori Legali e da tre membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti all'Ordine territoriale.

Per approfondimento, a fondo pagina sono riportati gli articoli di legge a cui fa riferimento l'intero procedimento ed il link ai Decreti citati.


DOVE E QUANDO

Giorno 1 

SABATO 04/03/2023 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 

Fondazione Ospedale Caimi ONLUS in Vailate (CR) - via Caimi, n. 21 INGRESSO Via Martiri della Libertà n.12

Giorno 2 Mattino

DOMENICA 05/03/2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Fondazione Ospedale Sospiro ONLUS in Sospiro - P.zza Libertà, n. 2

Giorno 2 Pomeriggio

DOMENICA 05/03/2023 dalle ore 14.30 alle ore 19.00

Fondazione Benefattori Cremaschi in Crema (CR) - via Kennedy n.2

Giorno 3 Mattino

LUNEDI' 06/03/2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 

Humanitas University in Pieve Emanuele (MI) - Via Rita Levi Montalcini, n. 4

Giorno 3 Pomeriggio

LUNEDI' 06/03/2023 dalle ore 14.30 alle ore 19.00

ASP Golgi Redaelli in Milano - Via Bartolomeo d'Alviano n. 78 

Giorno 4 Mattino

MARTEDI' 07/03/2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 

ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda in Milano - Piazza Ospedale Maggiore, n. 3 

Giorno 4 Pomeriggio

MARTEDI' 07/03/2023 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 

Comune di Costa Masnaga (LC) - P.zza Francesco Confalonieri n. 4 ingresso da Via Grandi Presso COSTA FORUM

Giorno 5 Mattino

MERCOLEDI' 08/03/2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 

ASST Valtellina in Sondrio - Via Stelvio, n.25

Giorno 5 Pomeriggio

MERCOLEDI' 08/03/2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 

Sala Giunta - Palazzo Comunale in Varese - Via Sacco, n.5

Approfondimento

DM 08 SETTEMBRE 2022

Ministero della Salute

  • ART 1, COMMA 3

Per le elezioni dei componenti dei Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dell'Ordine della professione Sanitaria di fisioterapista si applicano le procedure di cui al decreto del Ministro della salute 15 marzo 2018, [...]

DM 15 MARZO 2018

Ministero della Salute

Indizione delle elezioni

  • ART 1, COMMA 1

[...], favorendo l'equilibrio di genere e il ricambio generazionale nella rappresentanza, elegge in assemblea, fra gli iscritti agli albi, a maggioranza relativa dei voti ed a scrutinio segreto:

  • il Consiglio direttivo
  • [...]
  • Il Collegio dei revisori
  • ART 1, COMMA 3

La votazione per l'elezione del Consiglio direttivo e, [...] del Collegio dei revisori è valida in prima convocazione quando abbiano votato almeno i due quinti degli iscritti o in seconda convocazione almeno un quinto degli iscritti. A partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.

Operazioni di voto

  • ART 4, COMMA 1

[...] La votazione si effettua a mezzo di schede bianche relative ai componenti del Consiglio direttivo dell'Ordine e, [...] gialle per i componenti del Collegio dei revisori, munite del timbro dell'Ordine, su cui l'elettore riporta il nome o i nomi dei candidati da eleggere o la denominazione della lista a maggioranza relativa dei voti e a scrutinio segreto.

  • ART 4, COMMA 2

Il Presidente del seggio elettorale verifica l'identità dell'elettore e il suo diritto al voto e consegna le schede, rispettivamente per l'elezione del Consiglio direttivo e, [...] del Collegio dei revisori recanti il timbro dell'Ordine. All'elettore viene, altresì, consegnata una matita copiativa, che deve essere restituita al Presidente con le schede.

  • ART 4, COMMA 4

Il voto può essere espresso per l'intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.

Operazioni di scrutinio

  • ART 5, COMMA 4

Sono nulle le preferenze contenute in schede che presentano scritture o segni tali che possano far riconoscere l'identità dell'elettore. Sono, altresì, nulle le schede che siano diverse da quelle consegnate dal seggio elettorale, o che non siano state compilate con l'apposita matita copiativa.

Proclamazione dei risultati

  • ART 6, COMMA 1

Ultimato lo scrutinio dei voti il risultato è immediatamente proclamato dal Presidente del seggio[...]

  • ART 6, COMMA 3

Il Presidente notifica immediatamente i risultati delle elezioni agli eletti, al Ministero della salute, ai Ministeri della giustizia, dell'istruzione, dell'università della ricerca e del lavoro e delle politiche sociali, al tribunale civile e penale nonché alle federazioni degli Ordini e agli enti nazionali di previdenza e assistenza delle categorie, ove previsti.

Link: